Quantcast
Channel: Forum di Finanzaonline.com - ETF, Fondi e Gestioni e Investment Certificates
Viewing all 13056 articles
Browse latest View live

Portafoglio ETF tentativi di bilanciamento con correlazione di pearson

$
0
0
Ciao a tutti! Ho preso i dati storici degli ultimi 5 anni di questi 3 ETF:

XGLE db x-trackers II Eurozone Government Bond UCITS ETF LU0290355717
XMEU Db X-Trackers Msci Europe Ucits Etf LU0274209237
PHAU ETFS PH GOLD JE00B1VS3770

Su questi dati ho poi calcolato il coefficente di correlazione di pearson e creato una matrice.
I dati però mi lasciano alquanto perplesso in quanto mi aspettavo che l'azionario e l'obbligazionario nel lungo periodo (5 anni) fossero decorrelati invece no!
Come interpretate voi questi dati? Saluti

Ultimi 300gg

PHAU XGLE XMEU
PHAU 1.000000 0.547356 -0.546091
XGLE 0.547356 1.000000 -0.659145
XMEU -0.546091 -0.659145 1.000000


Ultimi 600gg

PHAU XGLE XMEU
PHAU 1.000000 0.744548 -0.116706
XGLE 0.744548 1.000000 -0.366259
XMEU -0.116706 -0.366259 1.000000
0.744548143141

Ultimi 1500gg

PHAU XGLE XMEU
PHAU 1.000000 -0.495429 -0.550134
XGLE -0.495429 1.000000 0.916543
XMEU -0.550134 0.916543 1.000000

Franklin Templeton lancia i primi 4 ETF in Europa

$
0
0
.




IE00BF2B0P08 Franklin Liberty Q U.S. Equity UCITS ETF

IE00BF2B0N83 Franklin Liberty Q Global Equity SRI UCITS ETF

IE00BF2B0M76 Franklin LibertyQ Global Dividend UCITS ETF

IE00BF2B0L69 Franklin LibertyQ European Dividend UCITS ETF






Borse Europee
08/09/2017|16:23



Franklin Templeton debutta in Europa con i primi quattro Ucits Etf della gamma Libertyshares
Dopo i lanci di successo negli Stati Uniti e in Canada, il colosso americano sbarca a Francoforte e Londra con quattro Etf smart beta, che offrono esposizioni globali, agli Usa e all’Europa, selezionando le azioni con filtri di qualità e puntando ad alti dividendi


Franklin Templeton ha fatto il suo debutto in Europa con i primi quattro fondi della sua gamma Libertyshares di Etf armonizzati, giovedì 7 settembre sullo Xetra e sulla Borsa di Francoforte, e stamani sulla Borsa di Londra. I quattro nuovi Etf, tutti a replica fisica (ottimizzata, o a campionamento) e a capitalizzazione dei dividendi, consentono agli investitori europei di accedere per la prima volta alle esposizioni di altrettanti indici Franklin LibertyQ.
La composizione di questi indici è basata sulla ponderazione di quattro fattori: Quality, Valuation, Momentum e Volatility. Le strategie Smart beta sottostanti rappresentano un investimento alternativo agli indici tradizionali ponderati sulla capitalizzazione di mercato.

"La quotazione primaria degli Etf di Franklin LibertyQ espande ulteriormente la nostra offerta Smart beta, aggiungendo strategie a più fattori. Poiché, attualmente, c’è molto interesse in Europa da parte degli investitori per questi due tipi di strategia, i fondi sono un complemento ideale per la nostra gamma prodotti dello Xetra ", ha commentato il dott. Martin Reck, direttore generale del Cash Market di Deutsche Boerse.

"Il nostro obiettivo strategico, in gestazione da tre anni, è stato quello di costruire una piattaforma globale di Etf di prim’ordine. Dopo i lanci di successo negli Stati Uniti e in Canada, siamo molto entusiasti di portare la nostra piattaforma di Etf Franklin LibertyShares in Europa", ha dichiarato Patrick O'Connor, head of Global ETFs di Franklin Templeton Investments. "Le nostre prime offerte europee mirano ad aiutare gli investitori a raggiungere specifici risultati d'investimento, come ad esempio un robusto rendimento corretto per il rischio, una minore volatilità e una protezione dai ribassi di mercato", ha concluso O'Connor.

La gamma introdotta in Europa comprende due Etf azionari focalizzati sulle azioni di qualità, e due Etf azionari che mirano a elevati e costanti ritorni da dividendo.


Il Franklin LibertyQ Global Equity Sri Ucits Etf investe in azioni globali che sono ritenute essere Sri compliant (rispettose dei principi socialmente responsabili). Il benchmark è il LibertyQ Global Equity Sri Index, i cui costituenti sono selezionati dall’universo dell’indice Msci Ac World Sri, utilizzando un approccio multi fattoriale focalizzato sulla qualità.

Il Franklin LibertyQ U.S. Equity Ucits Etf si espone ad azioni statunitensi di ampia e media capitalizzazione, replicando l’andamento del LibertyQ U.S. Large Cap Equity Index, i cui componenti sono selezionati all’interno dell’indice Russell 1000, attraverso una strategia multi fattoriale mirata sulla qualità.

Il Franklin LibertyQ Global Dividend Ucits Etf investe in azioni globali di elevata qualità, riflettendo le performance del LibertyQ Global Dividend Index. I costituenti di questo benchmark sono selezionati dall’universo dell’indice Msci Ac World ex Reits, tramite uno screening delle società con i più alti e costanti dividendi distribuiti, e con l’aggiunta di un filtro di qualità.

Il Franklin LibertyQ European Dividend Ucits Etf, infine, dà accesso a un basket di azioni di elevata qualità dell’ Europa sviluppata, tramite la replica dell’indice LibertyQ European Dividend Index, i cui componenti sono selezionati dall’indice Msci Europe Imi ex Reits, utilizzando dapprima un filtro sulla persistenza e grandezza dei dividendi e quindi un filtro di qualità.




Franklin Templeton debutta in Europa con i primi quattro Ucits Etf della gamma Libertyshares

ETF obbligazionari TV

$
0
0
Scusate la semplice domanda, ma esistono ETF a distribuzione che investano in obbligazioni a tasso variabile?

Delucidazioni fondo

$
0
0
Ciao,
fatta LA scelta del fondo azionario/obbligazionario, come faccio a capire se scegliere uno con stacco cedolare o meno?
Della serie, il presupposto che non ho bisogno dell'entrata delle cedole può essere corretta come unica discriminante per la scelta?
O ci sono altre considerazioni da fare? grazie

etf obbligazionari come funzionano e come sceglierli

$
0
0
Ho spulciato nei vari thread dedicati agli etf obbligazionari ma non sono ancora riuscito a togliermi qualche dubbio quindi perdonatemi ma prima di combinare guai è meglio avere le idee molto chiare

Etf obbligazionari ad accumulo ==> le cedole entrano nel nav e quindi nel prezzo dell'etf
Etf obbligazionari a distribuzione ==> le cedole vengono redistribuite come una normale obbligazione e le tasse varieranno fra il 26% e il 12,5% a seconda della % di titoli di stato e corporate all'interno dell'etf)

ora, a differenza dei bond classici, visto che gli etf obbligazionari non scadono, è importante capire bene come si muove il prezzo per evitare incastri poco graditi

guardando alla scadenza media ponderata, di fatto si capisce la scadenza media delle obbligazioni sottostanti ==> + bassa è la scadenza, meno volatile sarà il prezzo dell'etf perchè i sottostanti vengono rimborsati + spesso, giusto?

bene, ora veniamo al movimento del prezzo in base ad un aumento/diminuzione dei tassi di interesse
con la duration, di fatto abbiamo una idea + che precisa di cosa farà il prezzo in caso di modifiche dei tassi di interesse, prendiamo l'esempio di un aumento dei tassi che direi che nel nostro caso è + che attuale

tralasciamo il caso che un aumento dei tassi provochi default nel sottostante per semplicità

si alzano i tassi, il prezzo dell'etf scende ma ad ogni obbligazione nel sottostante che arriverà a scadenza, di fatto verranno acquistati bond con cedola maggiorata dato l'aumento dei tassi, quindi da una parte il prezzo scende, però dall'altra aumenta il flusso cedolare .. la risultante di questi 2 movimenti opposti produrrà una sorta di lag e/o incastro, dove per X mesi/anni di fatto la diminuzione del prezzo sarà maggiore del flusso cedolare aumentato, finchè di fatto non ci sarà una inversione dei tassi o almeno un periodo prolungato con tassi fermi

Ora, in un caso del genere, prendendo etf obbligazionari con scadenza ponderata relativamente corta, questo incastro dovrebbe semplicemente costringere l'investitore ad allungare i tempi di investimento nell'etf obbligazionario, della serie " ho pianificato di tenere questo etf con scadenza media ponderata 3 anni per 3 anni, nel frattempo i tassi si alzano, e quindi sarò costretto ad allungare i tempi dell'investimento da 3 a facciamo 5 anni, godendo però di un flusso cedolare maggiore rispetto a prima"

ragionamento corretto?

Ora, immagino che l'incastro temporale aumenti all'aumentare della scadenza media ponderata, ma nel caso appunto di scadenze dai 2 ai 3 anni, oggettivamente un aumento dei tassi mettiamo del max 0.5-1%, quanti anni dovrebbe tenerci incastrati? non penso + del doppio, giusto? (chiaramente tenendo presente che nel caso in cui ci serva il capitale bisogna vendere e pace con tutti i rischi di perdite in conto capitale)

Gli etf azionari hanno l'obbligo di rimanere entro un range stretto di scadenza media ponderata o sono abb. liberi e seguono semplicemente delle linee guida? Perche leggendo qualche prospetto si parlava di range da 1 a 15 anni e la media risultante era 3, ma non ho capito se magari fra qualche anno quello stesso etf potrebbe avere una media molto + alta o + bassa

ora, veniamo ai vantaggi di scegliere un etf obbligazionario invece che la singola obbligazione, tenendo presente che di fatto dal 2017 al 2022 i tassi non potranno diminuire e c'è una buona probabilità che si alzino

1) maggiore diversificazione
2) per chi valuta positivamente il flusso cedolare a discapito del prezzo dell'etf, di fatto con l'aumento dei tassi si garantirà prima le cedole + alte mentre nel caso del singolo bond dovrebbe aspettare la naturale scadenza e poi reinvestire sfruttando i nuovi tassi , tenendo presente che appunto dovrà però subire l'effetto " l'incastro " aumentando quindi il periodo di investimento totale rispetto alla singola obbligazione per non annullare l'effetto positivo delle cedole maggiorate
3) di fatto, possibilità di dedicare meno tempo a seguire gli investimenti e l'andamento di mercato (questo vantaggio penso sia amplificato sopratutto su etf HY, perchè appunto detenendo singoli bond bisogna stare molto + sul pezzo per evitare air berlin 2 tanto per capirci ^^)
4) possibilità di investire in bond HY diminuendo il rischio di perdite enormi in conto capitale, a discapito magari di periodi di incastro + lunghi


ora, gli svantaggi principali mi pare di capire che siano

1) effetto incastro, quando con il singolo bond sappiamo esattamente quando ci verrà rimborsato
2) flusso cedolare meno " fisso e preciso " rispetto al singolo bond
3) costi di gestione annuali, parliamo di un intorno del 0.5% annuo, mentre chiaramente con il singolo bond si paga solo la commissione di acquisto e buonanotte

Ora, tenendo presente vantaggi e svantaggi, in questo preciso momento mi verrebbe da dire che sarebbe da

1) evitare etf obbligazionari con scadenza media ponderata superiore ai 3 anni per ridurre al minimo l'effetto incastro (chiaro, se si è disposti ad andare lunghi per 7-10 anni allora vanno bene anche scadenze + lunghe), perchè di fatto entro qualche anno sicuramente i tassi verranno alzati
2) evitare etf contenenti titoli di stato, perchè di fatto con costi di gestione 0.5% e tassi ridicoli , il non guadagno e l'incastro, seppur minimo, sono assicurati oltre al fatto che il rischio default è tendente a 0, quindi converrebbe comprare direttamente i vari titoli di stato singoli (diverso sarebbe stato nel caso del 2011 dove magari comprare un etf sui titoli di stato avrebbe ripartito il rischio del singolo titolo di stato Italiano greco portoghese e via dicendo ottenendo una massima diversificazione)

ho detto cazzate o + o - ho capito almeno le meccaniche di base?

Appurato la base, ora vengo alla cosa che mi sta creando + difficoltà; la scelta dell'etf obbligazionario

Nel caso dell'etf azionario, per diversificare al max l'unica cosa da scegliere di fatto è a quale gestore affidarsi per l'etf mondo, il resto viene da sè

Nel caso dell'etf obbligazionario, come scegliete che tipo di indice e quindi di etf andarvi a comprare?

Appurato che almeno in questo periodo che la cosa + conveniente per gli etf obbligazionari è andare sugli HY o cmq su rendimenti superiori ai vari conti deposito con scadenze simili, come scegliete l'indice benchmark da seguire? Immagino non ce ne sia 1 fisso per tutti gli HY o per tutti gli obbligazionari globali


Per favore, se ho scritto qualche cazzata correggetemi e se avete qualche consiglio su come scegliere gli etf obbligazionari ve ne sarò molto grato

Lyxor EUR 2-10Y Inflation Expectations Ucits ETF LU1390062245

$
0
0
da domani entra in quotazione su Borsa Italiana questo nuovo etf riguardante titoli di stato di Francia e Germania indicizzati a inflazione con scadenza tra 2 e 10 anni
etf a replica sintetica a capitalizzazione dei proventi



Lyxor EUR 2-10Y Inflation Expectations UCITS ETF isin LU1390062245



Avvisi - Borsa Italiana

.

Certificati replicanti indici (area euro + Usa)

$
0
0
Buongiornissimo a tutti..
Per fini fiscali vorrei spostare la mia operativitá da ETF a certificati. Dal momento che vorrei continuare a coprire le operazioni con semplici strategie in opzioni, vorrei sapere se al momento esistono sul mercato (italiano ed europeo) certificates che replicano fedelmente indici azionari.
Grazie mille!

Sh x 2 daily ftse mib ucts lx

$
0
0
uesto etf secondo me non replica il sottostante, oggi a fronte di un + 0,37 l'etf fa - 1,56. Qualcuno mi può aiutare? Grazie.

Dubbio su ETF obbligazionario high yield in USD (coperto sul cambio)

$
0
0
Ciao a tutti.
Ho un quesito relativo al seguente etf:
BofAML $ Short Term High Yield Bond Hedged UCITS ETF - LU1617164212

Mi sembra interessante per la bassa duration (2 anni), il buon rendimento a scadenza dei titoli che lo compongono pari a 5,51% (dati presi dal rapporto mensile di agosto sul sito Lyxor) e la copertura sul cambio eur/usd.

Il rendimento dei titoli sottostanti mi sembra più alto di altri etf HY in euro. Essendo questo etf coperto sul cambio eur/usd, che elementi ci sono per non sceglierlo rispetto ad altri HY in euro?

Grazie mille
Saluti
Francesco

trasferimento fondo pensione da uno ad un altro

$
0
0
salve vorrei richiedere il trasferimento del pensionline aperto qualche anno verso un altro fondo come si fa?

effetto compunding e capitalizzazione interessi

$
0
0
Salve a tutti, ho letto un po' di articoli sull'effetto compounding di etf a leva e short.
E ho scoperto così la capitalizzazione degli interessi :) Ma è sorto un dubbio..

Ma quindi anche i prodotti non leverage /short soffrono di un compunding seppur molto molto piccolo?

Se volessi confrontare un indice ad esempio il dax con un etf iShares Core DAX® UCITS ETF (DE) DE0005933931 che calcoli dovrei fare per ottenere il valore "scostamento" dall'indice? In un anno può arrivare allo 0.50%?
Grazie! Saluti

Rendimenti Amundi ETF MSCI World Ucits ETF DR LU1437016972

$
0
0
Qualcuno ha un'idea del perché Amundi ETF MSCI World UCITS ETF DR isin LU1437016972 renda meno degli equivalenti (ad esempio IE00B4L5Y983)?

È perché è a replica totale?
O forse perché è domiciliato in Lussemburgo?

O non c'entra il sottostante ed è solo una questione di mercato dell'etf?

In generale come lo valutate?

Portafoglio per pensionati

$
0
0
Buongiorno a tutti,
come sempre leggo, studio e, rendendomi conto di essermi perso, mi arrendo chiedendo a voi la pappa pronta. O almeno una traccia da seguire.
I miei "anziani" genitori (70 anni) mi chiedono di amministrar loro un portafoglio di 250K €.

Premettendo che hanno entrambi una pensione che permette loro di vivere senza problemi e non hanno il pensiero di dover lasciare del capitale a me e mia sorella (già siamo sistemati entrambi con ottime soddisfazioni economiche) vorrei individuare una manciata di strumenti (fondi o etf) a distribuzione che permettano di aumentare le loro entrate annue, eventualmente anche erodendo lentamente il capitale.
L'obbiettivo finale è di riuscire ad avere una volatilità relativamente bassa e fare in modo che ci siano soldi per i prossimi 30 anni almeno (irrealistici, ma capitasse...).
Avete qualche buon consiglio?
Quale pensate possa essere l'interesse generabile rispettando le premesse? Riusciamo a trovare qualcosa che generi un 5% circa?


Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi.

Calcolare numero di quote per portare il prezzo medio di carico a valore determinato

$
0
0
Salve amici, avrei bisogno di un aiuto per fare un calcolo.
Supponiamo di avere 1000 quote di un fondo acquistato per 10.000 Euro quindi un valore di carico, di 10.
Supponiamo che il valore della quota sia scesa a 6, quante azioni dovrei acquistare per portare il mio prezzo medio di carico 5?
Che calcolo bisogna fare.
Grazie mille per la risposta...

Lyxor FTSE EPRA/NAREIT Global Developed UCITS ETF D-EUR ISIN FR0010833574

$
0
0
Qual e' la vostra opinione su Lyxor FTSE EPRA/NAREIT Global Developed UCITS ETF D-EUR ISIN FR0010833574, Ticker REWLD?
Lo ritenete valido per diversificazione?
Non mi sembra liquidissimo...

Fondi/Sicav Fineco a partire da ETF

$
0
0
Vi presento un paniere di ETF (indico nome e simbolo) su cui fare un "esercizio": trovare una serie di fondi sicav acquistabili con FINECO che sia il piu possibile similare

Ishares MSCI world (hedged)IWDE
Ishares MSCI Giappone (hedged)IJPE
Ishares MSCI EMU (Eurozona)CSEMU
Dbx MSCI emrging market indexXMEM
UBS USD emerging mkt sov bond (hedged)SBEME
Ishares Emerging market Gov. bond local currencySEML
Dbx Iboxx global inflation linked (hedged)XGIN
Ishares Euro High yield corporate bondIHYG
Ishares Core Euro Corporate bondIEAC
Dbx USD Corporate bond (Hedged)XDGE



Se vi resta piu comodo, potete ragionare sulle descrizioni dei panieri

Azionario paesi sviluppati. Usa 60%, Europa 20%, Giappone 9% coperto rischio cambio

Azionario MSCI Giappone coperto rischio cambio

Azionario Eurozona. Francia 30%, Germania 30% Olanda 10% Spagna 10%, Italia 7%
Azioni emergenti. Cina 23%, Corea 14%, Taiwan 12%, India 8%, Brasile 8%..

Bond governativi emerg. 3% country capped. 847 bond.

Bond governativi emergenti valuta locale. 226 titoli. Yield 5,65%. Scad media 7,7

Bond Governativi sviluppati inflation linked. Usa 45%, GB 30%

450 partecipazioni europee. Yield 4% scad media 2,93

2000 partecipazioni europa. Yield 1,6%. Scad media 5,77

1695 partecipazioni USA investment grade

AIUTO per studio su ETF Azionario - S&P500

$
0
0
Sto realizzando uno studio sull'investimento di un ipotetico etf azionario
per verificarne l'uso in un portafoglio di tipo Buy&Hold.

A questo scopo ho inserito in un file excel, che vi allego, i dati mensili dello S&P 500.
Questi valori rappresentati in azzurro nel grafico NON tengono presente dei dividendi, se non sbaglio.

A questo punto ho provveduto, non trovando i dati sui dividendi, a calcolarli tenendo presente una stima annuale di 1,5%.
Ho quindi ricalcolato le quotazioni di un ipotetico ETF S&P500 ad accumulazione di dividendi rappresentandolo nel grafico in rosso.

Secondo voi questa analisi e i calcoli sono corretti???
Le formule usate le trovate nel file excel allegato.
Grazie a chi vorrà contribuirvi.

Nome: S&P500.jpg
Visite: 17
Dimensione: 109.1 KB
Immagini Allegate
 
File Allegati

Tassazione deposito titoli con fundstore

$
0
0
Un amico mi ha chiesto informazioni su come si paga la tassazione dello 0,20% sul deposito titoli con Fundstore di cui ho il conto ma non ho saputo dargli una risposta precisa.Mi ha chiesto se comprasse un fondo per 100000 euro a inizio anno e lo vendesse a fine anno prima del 31 dicembre sarebbe tenuto a pagare qualcosa di bollo titoli o no?So che Fineco guarda la situazione al 31 dicembre di fine anno ma non so se Fundstore guarda la situazione del 31 dicembre o la giacenza media annua sul fondo per applicare lo 0,20% di tassazione annua

Opinione su investimento OPR Vakuus

$
0
0
Ho investito una piccola cifra in stocks preferenziali in una societa' che offre prestiti a privati e compagnie.

Dal prospetto sembra una ditta solida e l'interesse e' del 7% pagato mensilmente, pero' vorrei una seconda opinione da qualche esperto, vi allego l'interim report del 1. semestre, la vs valutazione sarebbe gradita, in quanto intenderei aquistare altri stocks. La compagnia e' presente da una decina d'anni.

https://en.opr-vakuus.fi/wp-content/...2_2017_Eng.pdf

Grazie

Quale prodotto per liquidità

$
0
0
Sto costruendo il mio portafoglio ma vorrei comunque tenere alcune somme in liquidità.
Si tratta di due tipi di "riserve":
Una più sostanziosa, equivalente ad un anno di spese, da tenere indefinitivamente per le emergenze; l'altra più modesta come accantonamento per le piccole spese future già programmate (ad esempio mettere da parte i soldi delle vacanze).

Che prodotti suggerite?

Al momento sono orientato verso in conto deposito libero per entrambe e rendimax sembra il migliore.
Viewing all 13056 articles
Browse latest View live


<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>