Buongiorno a tutti, è da qualche tempo che frequento il forum in maniera passiva e oggi ho deciso di iscrivermi perché la quantità di informazioni che ho trovato nelle varie discussioni mi ha, si aperto gli occhi su tante cose, ma messo altrettanti dubbi.
Tutti i nuovi mondi sembrano assai complicati appena vi ci si affaccia ma trovo che quello della finanza lo sia in modo particolare.
Ma veniamo al dunque
da qualche tempo, per una serie di vicissitudini, mi sono trovato a dover amministrare una somma relativamente importante di denaro (poco più di 500k).
Questi soldi sono da anni investiti in Fineco attraverso un consulente/promotore finanziario e sono collocati in titoli azionari italiani ed in fondi mondiali.
Io avrei intenzione di mantenere investiti questi soldi ma mi stavo chiedendo quale fosse il modo migliore visto che le performance degli ultimi anni che mi sono state mostrate non mi soddisfano affatto.
Per quanto riguarda i titoli azionari le perdite si attestano intorno al 15-20% mentre per quanto riguarda i fondi il guadagno annuo è intorno al 1, 1,5%. Credo, da ignorante in materia, che si potrebbe fare meglio e la prima cosa che vorrei chiedervi è proprio questa: con una disponibilità simile a quella che vi ho anticipato, prevedendo un orizzonte temporale di 3-5 anni ed essendo disposto ad una certa volatilità del portafoglio, quale performance annua sarebbe giusto aspettarsi?
In secondo luogo vi chiederei come potrebbe essere meglio investire questi soldi ammettendo una certa ignoranza in materia economico-finanziaria ed avendo, per motivi lavorativi, ben poco tempo da dedicare a questa pratica.
Parlando con un conoscente questo mi ha accennato dellesistenza di un prodotto della banca Fideuram dal nome Omnia e da quanto ho capito trattasi di una sorta di gestione patrimoniale, ma non so se questo possa fare al caso mio.
A me farebbe piacere affidarmi ad un professionista, ad una persona competente, che possa consigliarmi/proporre di investire i miei soldi nel modo più conveniente per le mie esigenze e che possa monitorare questi in modo da correggere/modificare il portafoglio in corso dopera.
Scusate se mi sono un po dilungato, ma ho tentato di essere il più chiaro possibile. Attendo qualunque tipo di critica/consiglio vogliate darmi.